Cosa c’è da sapere sui finanziamenti europei agricoltura?

Cosa c’è da sapere sui finanziamenti europei agricoltura?
I finanziamenti europei agricoltura rappresentano una soluzione utile per avviare la propria attività agricola.

Anche a causa della crisi economica non è semplice intraprendere un progetto imprenditoriale ottenendo i relativi finanziamenti.

Sia che vogliate conseguire finanziamenti europei agricoltura oppure altri fondi destinati a questo ambito, dovrete informarvi nella maniera più precisa possibile.

Le opportunità di finanziamento hanno di solito un termine precise, nuovi fondi possono essere attivati in qualunque momento. È indispensabile essere aggiornati e puntuali.

A chi rivolgersi per conseguire i finanziamenti europei agricoltura?

Il primo passo da compiere è rivolgersi agli Uffici di Regioni e Provincie e a quelli delle organizzazioni professionali di settore.

Non fidatevi della prima notizia che è elargita, questo perché quando ci riferiamo a finanziamenti europei agricoltura o ad altri fondi, la disinformazione è un fattore pressoché costante. Nel novero delle organizzazioni agricole professionali rileviamo: la Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri.

Dal punto di vista procedurale, le pratiche di finanziamento per l’accesso ai fondi sono piuttosto complesse, sarà quindi necessario rivolgersi a periti agrari, agronomi o agrotecnici. Per la ricerca di finanziamenti utili all’attività agricola dovrete stanziare molte ore di lavoro.

La richiesta dei finanziamenti prevede che l’operatore sia uno specialista nel programma richiesto (efficienza, innovazione, rivalutazione rurale, protezione della biodiversità, eccetera), ma si deve avere anche dimestichezza con quanto si sta facendo.

In certe Regioni, quali ad esempio il Lazio, vi sono Centri di promozione dell’imprenditorialità, mentre in altre città abbiamo gli Incubatori di impresa.

Per sapere se la vostra Regione dispone di centri del genere, vi consigliamo di visitare il portale ufficiale o più semplicemente di compiere una ricerca. Non trascurate il Bic, ossia l’European Business & Innovation centre, questo ente, proposto dall’UE, promuove la nascita di piccole e medie imprese innovative. In Italia vi sono circa trenta Bic.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *