BREVETTI – Bando Nazionale Agevolazioni PMI
Il Ministero dello Sviluppo Economico istituisce una nuova misura per la concessione di agevolazioni a favore delle micro, piccole e medie imprese, finalizzate alla valorizzazione economica dei brevetti rilasciati dopo il 01/01/2013 (01/01/2012 per gli spin-off universitari/accademici).
Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici, funzionali alla valorizzazione economica del brevetto, sia all’interno del ciclo produttivo, con diretta ricaduta sulla competitività del sistema economico nazionale, sia sul mercato. Sono ammissibili i seguenti servizi:
– Industrializzazione e ingegnerizzazione: studio di fattibilità; progettazione produttiva; studio, progettazione ed ingegnerizzazione del prototipo; realizzazione firmware per macchine controllo numerico; progettazione e realizzazione software; test di produzione; produzione pre-serie; rilascio certificazioni di prodotto o di processo.
– Organizzazione e sviluppo: servizi di IT Governance; studi ed analisi per lo sviluppo di nuovi mercati geografici e settoriali; servizi per la progettazione organizzativa; organizzazione dei processi produttivi definizione della strategia di comunicazione, promozione e canali distributivi.
– Trasferimento tecnologico: proof of concept; due diligence; predisposizione accordi di segretezza; predisposizione accordi di concessione in licenza del brevetto; costi dei contratti di collaborazione tra PMI e istituti di ricerca/università (accordi di ricerca sponsorizzati); contributo all’acquisto del brevetto (solo per gli Spin Off).
E’ prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nell’ambito del de minimis, del valore massimo di € 140.000. Tale agevolazione non può superare l’80% dei costi ammissibili. Il suddetto limite è elevato al 100% per le imprese beneficiarie costituite a seguito di operazione di Spin-off universitari/accademici.
La domanda per richiedere le agevolazioni può essere presentata esclusivamente online dal 6 ottobre 2015.
Se la vostra è una micro, piccola o media impresa, anche di nuova costituzione, titolare o licenziataria di un brevetto rilasciato successivamente al 01/01/2013 e siete interessati ad acquisire maggiori informazioni per la partecipazione al bando, inserite i vostri dati.
Sarete immediatamente contattati per una verifica preliminare. Grazie.