Fondi Horizon 2022, contributi a fondo perduto alle imprese
Fondi Horizon 2022, contributi a fondo perduto alle imprese. Fino al 18 giugno 2014 le imprese possono prendere parte ai fondi Horizon 2022, programma disposto all’Unione Europea. Stiamo parlando di un bando europeo pensato per le imprese che vogliono investire in progetti innovativi, che riguardano prodotti e servizi. I settori coinvolti sono:
-materiali avanzati;
– nanotecnologie;
– biotecnologie (uso sostenibile dei rifiuti agricoli, prodotti ecosostenibili, riciclaggio. . .);
– fabbricazione e trasformazione;
– elettronica, fotonica;
– industria a basse emissioni di carbonio;
– materiali di nuova generazione.
Si tratta di contributi a fondo perduto che potranno coprire fino al 70% degli oneri previsti dal business plan. Il programma è strutturato in tre diverse fasi. La prima riguarda la presentazione di una relazione dove l’impresa è chiamata a illustrare gli investimenti utili per la realizzazione dell’idea proposta. Per una corretta valutazione, l’impresa può far affidamento a consulenti e rappresentanti dell’Entreprise Europe Network, oppure di altri intermediari che possono fornire informazioni e orientamento su Horizon 2022.
È necessario poi che l’impresa consegua l’accreditamento sul portale web Horizon. Al termine di questa prima fase, la società potrà godere di un contributo a fondo perduto fino a 50mila euro per la progettazione di un business plan dettagliato, insieme a uno studio di fattibilità tecnica.
La terza fase prevede ulteriori investimenti per il progetto, anche mediante nuovi partner. Qualora invece l’iter non andrà a buon fine, ossia il potenziale sarà insoddisfacente, l’operatività terminerà al finanziamento e al completamento dello studio di fattibilità.
studio di fattibilità.