Fondo garanzia PMI: chi ha presentato domanda?
Fondo garanzia PMI: chi ha presentato domanda? Oltre la metà delle imprese che hanno potuto fruire del fondo di garanzia PMI sono microimprese, seguono le piccole imprese, mentre solo meno del 10 per cento del totale sono medie imprese.
Fondo garanzia PMI: Chi ha inoltrato le domande ammesse? Gran parte delle domande ammesse deriva dal settore dell’Industria, segue, con il 38%, l’ambito del commercio e quindi i servizi (16%). Rispetto al 2013 si registra un incremento relativo di circa il 96% per il commercio. Crescono anche i Servizi (+94%) e l’industria (+87%).
La ragione principale che spinge le PMI a chiedere il finanziamento è rappresentata dall’urgenza di liquidità. Circa l’85% delle richieste è mosso da tale ragione, il corrispettivo di 18mila operazioni, per un importo garantito di 1,3 miliardi di euro e finanziamenti per 2,3 miliardi. Il 14% delle domande riguarda operazioni di investimento: l’importo garantito corrisponde a 360 milioni, mentre il totale dei finanziamenti ha raggiunto 550 milioni.
Quasi la metà delle operazioni sono a breve termine, cui corrisponde un importo garantito di poco superiore ai 660 milioni di euro e il totale di finanziamenti è di 1,2 miliari di euro. Nel complesso le operazioni a medio termine sono state circa 10mila, ma è più elevato il volume dei finanziamenti, 1,6 milioni di euro. Il 60% delle operazioni sono finalizzati alla controgaranzia, il 40% è invece costituto da domande di garanzia diretta.