PON Fondi strutturali europei, Ricerca e Innovazione 2014-2022
PON Fondi strutturali: Programma Ricerca e Innovazione 2014-2022
La Commissione europea ha dato il via al Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Innovazione inerente il settennato 2014-2022. Si tratta di un progetto che verrà gestito dal Ministero dell’Istruzione, in particolare ad essere pertinente è la Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca Ufficio VII.
È un programma progettato alla luce dell’esperienza del PON Ricerca e Competitività relativo al periodo 2007-2013. Stiamo parlando di un’opportunità che si rivolge soprattutto alla regioni del Sud Italia, nell’ottica dello sviluppo delle numerose potenzialità inespresse di questi territori.
Il Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2022 si colloca all’interno di un quadro più vasto, composto dal Programma nazionale per la ricerca, da Horizon 2022, Programma nazionale per le infrastrutture di ricerca.
PON Fondi strutturali: ambiti di intervento del Programma
Quali sono le finalità del progetto PON 2014-2022? Al centro del Programma vi sono tre nodi centrali rispetto ai quali verranno sviluppati gli interventi:
- Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione;
- Istruzione e Formazione;
- Capacità Istituzionale e Amministrativa.
A fruire del Programma sono le regioni soggette a un ritardo di sviluppo (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) e in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna). Per quanto riguarda invece il plafond stanziato, abbiamo globalmente 1 miliardo e 286 milioni di euro. Una somma composta da 926 milioni, erogati dall’Unione Europea mediante il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e il Fondo sociale europeo (FSE), mentre gli altri 360 milioni sono il frutto del cofinanziamento regionale.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il portale ufficiale del Programma PON.