Finanziamenti a fondo perduto per la sicurezza delle imprese
L’INAIL ha già stanziato ben 307 milioni di euro per la sicurezza delle imprese, che verranno suddivisi per tutte le regioni italiane, già dal 21 gennaio è stato indetto il bando per i finanziamenti a fondo perduto volto ad invertenti per il miglioramento delle condizioni di lavoro e la messa in sicurezza delle imprese per il benessere dei lavoratori.
I finanziamenti a fondo perduto potranno essere attribuiti a tutte le categorie che ne faranno richiesta fino all’esaurimento del budget previsto e stanziato dall’INAIL. L’importo stanziato sarà destinato agli interventi di prevenzione, l’adozione di modelli organizzativi e per la sicurezza dell’ambiente lavorativo, ma anche per la sostituzione di macchinari e attrezzature per garantire un ambiente salubre e sicuro ai lavoratori, soprattutto per la sostituzione della macchine in opera già da prima del 21 settembre 1996.
I finanziamenti a fondo perduto potranno essere destinati a tutte le imprese anche individuali che risultano regolarmente iscritte alla Camera di Commercio, Industria Agricoltura e Artigianato.
Inoltre i finanziamenti potranno essere richiesti direttamente on-line sul sito dell’INAIL entro l’8 aprile 2014 e dopo una selezione verrà stilata una lista delle aziende ritenute idonee a ricevere i finanziamenti a fondo perduto, successivamente potranno partecipare e inoltrare la domanda. L’istituto pubblicherà sul portale tutte le domande ricevute e in caso di ammissibilità l’azienda dovrà trasmettere la documentazione in via telematica.
L’azienda avrà 12 mesi di tempo per realizzare il progetto presentato, e per il quale ha richiesto il finanziamento, solamente entro 90 giorni potrà ricevere il contributo richiesto all’INAIL, che si prevede corrisponda al 65% selle spese sostenute per la riqualificazione degli ambienti delle imprese.