Digitalizzazione PMI, cittadini e Stato: progetto e-SENS
Digitalizzazione PMI e servizi pubblici, il progetto e-SENS
La digitalizzazione è una risorsa per l’intera società, valida in termini di incremento della produttività economica e della semplificazione dei servizi offerti ai cittadini. È anche per questo motivo che l’Italia ha presto parte al progetto europeo e-SENS, iniziativa frutto anche delle risorse fornite dalla Commissione europea destinata a realizzare la digitalizzazione del mercato unico. Scopriamone tutti i dettagli.
L’iniziativa e-SENS dispone di una dotazione finanziaria da 13,5 milioni di euro, così da assicurare infrastrutture digitali a cittadini e imprese del Vecchio Continente. Il coordinamento è affidato al Ministero della giustizia tedesco.
Progetto e-SENS, le attività previste dall’iniziativa
e-SENS intende realizzare attività digitali di Government, Health, Justice e Business, così da rendere operativa una rete digitale attiva tra le diverse nazioni europee. Il progetto comunitario intende così ridurre al minimo i tempi inerenti alle procedure del settore coinvolti, a vantaggio di una riduzione degli oneri che gravano su imprese, cittadini ed enti pubblici.
Grazie al fenomeno digitalizzazione PMI, ma anche dei servizi dello Stato a vantaggio dei privati cittadini, in base alle stime dei coordinatori dell’iniziativa e-SENS, avremo una riduzione delle spese amministrative nell’ambito del diritto societario fino a 69 milioni di euro all’anno.
Ma i vantaggi non si esauriscono qui. Con l’accesso online alle proprie cartelle cliniche, i cittadini Ue potrebbero risparmiare oltre 36 milioni di euro all’anno. Dall’aprile 2015 all’aprile dell’anno successivo verranno inaugurati 65 progetti pilota in 18 Nazioni.
Per maggiori informazioni su e-SENS, vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale dedicata.