Finanziamenti europei Friuli Venezia Giulia 2015
Finanziamenti europei Friuli Venezia Giulia 2015: collaborazione con Informest per richiamare nuovi investimenti europei
È stata sottoscritta una collaborazione tra Informest (agenzia per lo sviluppo e la cooperazione economica internazionale) e la Regione Friuli Venezia Giulia per coinvolgere finanziamenti europei destinati alla promozione delle politiche di sviluppo della Regione.
La collaborazione della Regione si è prodotta con l’agenzia Informest, un’azienda sorta nel 1991 a Gorizia con lo scopo di promuovere la cooperazione economica, assicurando un sostegno strategico e operativo soprattutto nelle zone del nord-est del nostro Paese, nei paesi dell’Europa centro e sud orientale e dell’ex Unione Sovietica, in Cina e in Asia.
La convenzione definita con la Regione prevede che l’agenzia lavori in collaborazione con le realtà locali così da coinvolgere finanziamenti europei che possano essere utili per il territorio. Un intervento che non dovrà risultare competitivo con le iniziative camerali di altri enti che si interessano di internazionalizzazione.
Finanziamenti europei Friuli Venezia Giulia 2015: le tematiche trattate
Per sostenere le imprese locali e sfruttare le potenzialità proprie dei fondi Ue, Informest provvederà all’organizzazione, nel corso dei prossimi mesi, di incontri tecnici incentrati su tematiche di interesse stabilite a livello regionale, questo sono:
- trasporti e mobilità sostenibile,
- sistema della conoscenza e cluster tecnologici,
- cultura e turismo,
- sviluppo urbano sostenibile,
- energie rinnovabili ed efficienza energetica,
- inclusione sociale.
A dare fornire il suo pieno sostegno all’iniziativa è la presidente della Regione Debora Serracchiani, che ha recentemente dichiarato: “Informest deve realmente diventare lo ‘sportello’ della realtà di governo ed economiche del territorio regionale nell’accesso alle risorse finanziarie dell’Ue”. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il portale ufficiale Informest.