Fondo non autosufficienza 2015 Regione Sardegna
Fondo non autosufficienza 2015: 104 milioni di euro disposti dalla Regione Sardegna
Grazie a un fondo disposto pari a 104 milioni di euro, la Regione Sardegna fornisce a Comuni e Asl la possibilità di realizzare interventi progettati per soggetti che presentano particolari patologie. Le iniziative dovranno essere attuate nel 2015 e 2016.
Le risorse coinvolte sono il frutto delle disponibilità del Fondo regionale per la non autosufficienza. Degli oltre 100 milioni complessivi, 52 sono deputati ai progetti del 2015, altrettanti per il 2016.
Fondo non autosufficienza 2015 Sardegna: i progetti finanziati
Verranno finanziate le opere socio-assistenziali a favore di bambini, giovani, adulti e anziani con disabilità grave, finalizzati allo sviluppo della piena potenzialità della persona, al sostegno alle cure familiari ed alla piena integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società.
I prestiti accordati vanno impiegati per la realizzazione di piani personalizzati che potranno prevedere i seguenti servizi:
- servizio educativo (non previsto per gli ultrasessantacinquenni);
- assistenza personale e domiciliare (per assistenza personale s’intende l’assistenza alla persona, mentre quella domiciliare è riferita alla cura degli ambienti di vita della stessa persona);
- accoglienza presso centri diurni autorizzati, limitatamente al pagamento della quota sociale;
- soggiorno presso strutture sociali e sociosanitarie e residenze sanitarie assistenziali autorizzate, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno e limitatamente al pagamento della quota sociale;
- attività sportive e di socializzazione (non previste per gli ultrasessantacinquenni).
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il portale ufficiale della Regione Sardegna.