Come aprire una lavanderia?
Come aprire una lavanderia: una scelta complessa
L’apertura di una nuova attività è una materia complessa e importante per migliaia di italiani. Cerchiamo, in questo nostro approfondimento, di comprendere quali sono i passaggi da seguire per portare a termine con successo il processo di apertura di una lavanderia.
Come aprire una lavanderia cosa serve?
Il primo fattore da considerare, insieme alla licenza e al patrimonio necessario per iniziare l’attività, è individuare una buona locazione. Il consiglio è di aprire l’attività in una città che si conosce bene, dove quindi risulta più semplice individuare una zona adatta al target che si è stabilito.
Per aprire una lavanderia è necessario disporre di alcuni permessi e autorizzazioni. Va registrato il contratto di locazione o vendita agli uffici competenti. È inoltre indispensabile richiedere le autorizzazioni allo scarico dei reflui.
I costi per aprire una lavanderia
Anche per la pubblicizzazione del locale o per porre un’insegna è necessario essere in possesso dei permessi previsti. Dovrete poi rispettare le norme di sicurezza e di igiene. Per iniziare l’attività ma anche per continuarla, sarete chiamati al superamento del test d’igiene compiuto dall’Ispettorato di Igiene.
Va poi valutato l’acquisto dei macchinati. La scelta di strumenti molto economici può corrispondere a un incremento del rischio di malfunzionamenti. Non va mai sottovalutata anche la visibilità. Le soluzioni da questo punto di vista sono numerose, è molto importante in ogni caso che la vostra attività sia conosciuta e visibile per il pubblico da voi selezionato.
Per restare sempre attrattivi e convenienti dal punto di vista dei clienti, è bene presentare offerte o promozioni.