Prestiti per nuove imprese da Regione Lazio

In arrivo Prestiti per nuove imprese con Startup Lazio!

La Regione Lazio ha da poco approvato una iniziativa per il rilancio dell’imprenditorialità regionale. Si tratta del progetto Startup Lazio!, che ha come scopo quello di proporre soluzioni nel campo dell’ICT e nei processi gestionali e produttivi delle piccole e medie imprese, di micro innovazione per le imprese, del commercio e dell’artigianato inteso come manifattura digitale.

Startup Lazio! è un progetto che ha come finalità l’avvio di almeno 500 startup innovative, ma anche realizzare interventi in almeno 25 startup per sostenerlo nello sviluppo di un piano d’azione integrato e strategico.

Prestiti per nuove imprese da Regione Lazio, i destinatari e le risorse

Si intende inoltre sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese, andando a rafforzare, in modo particolare, le startup factory private, qualificate come gli incubatori e gli acceleratori d’impresa. Sarà promossa inoltre la creazione di startup innovative nelle aree rurali grazie ai fondi del PSR (programma di sviluppo rurale).

I progetti del PSR interessano gli under 40 e la creazione di nuove imprese che scelgono una riduzione dei consumi energetici e idrici e il reimpiego dei reflui derivati dai processi di lavorazione. Il programma dispone di uno stanziamento di 31 milioni di euro, mediante l’introduzione di nuovi bandi e il miglioramento di quelli già esistenti.

I primi 10 milioni di euro verranno spesi per il “Fondo per il prestito partecipativo per le startup innovative”, destinati alle imprese che si sono istituite da non oltre 48 mesi.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *