Finanziamenti europei per il Mediterraneo, corso di cinque giorni
Finanziamenti europei per il Mediterraneo, cinque giorni di formazione
“Mediterraneo un mare d’opportunità”. È questo il nome del programma dell’Unione Europea pensato per favorire gli enti locali e lo sviluppo internazionale delle imprese che riguardano l’intera area geografica del mediterraneo.
Sono previsti finanziamenti della Commissione europea che non prevedono più l’intermediazione degli organi locali. L’accesso ai finanziamenti implica la presentazione di progetti validi, sulla scorta dell’ottica qualitativa della Commissione.
Fondi europei per il mediterraneo: dal 24 al 28 novembre
Dal 24 al 28 novembre si terrà a Bruxelles un corso collegato all’iniziativa. Chi può accedervi? La manifestazione è pensata per imprenditori, consulenti, enti locali e camere di commercio, università e operatori turistici che vogliono fruire dei finanziamenti europei erogati dalla Commissione.
Durante le lezioni i partecipanti andranno a conoscere le tecniche utili per trasformare un’idea in un progetto efficace. Inseguito alla fase didattica, vi sarà un momento per i progetti di laboratorio. Ma passiamo alle caratteristiche specifiche del progetto in Italiano inerente ai finanziamenti europei per il Mediterraneo.
Il corso per gli italiani si tiene a Bruxelles in Avenue Louise 66 – 1000, presso il centro di formazione della Camera di Commercio Belgo-Italiana. Il programma à composto da lezioni didattiche strutturate su sette punti:
- Appalti della comunità europea per l’erogazione dei prodotti agroalimentari
- Bilancio dei progetti dei candidati
- I poteri e il funzionamento delle istituzioni europee
- Finanziamenti europei per il Mediterraneo
- Presentazione degli scritti in classe al team work
- Scelta e progetto da presentare alla Commissione
- Sviluppare un’idea ottimizzandola in un progetto di qualità
Se siete interessati all’iniziativa, vi invitiamo a visitare la domanda di iscrizione. Avete tempo fino al 4 novembre 2014.