Programma Media
Programma Media dell’Unione Europea
Il programma Media è costituito da una linea di accesso al credito definita dall’Unione Europea per fornire un sostegno puntuale all’industria audiovisiva europea per promuovere la circolazione di produzioni europee e favorire il livello di competitività di questo comparto produttivo.
Si tratta di una iniziativa gestita in modo congiunto da parte dalla Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura (DG EAC), e dall’Agenzia Esecutiva per l’Educazione, gli Audiovisivi e la Cultura (EACEA), responsabile della gestione operativa.
Quanto alla disponibilità finanziaria, il programma Media fa parte del quarto programma pluriennale dal 1991 e prevede, per il periodo 2007-2013, un budget di 755 milioni di euro. Sono finanziate iniziative di natura formativa pensate per professionisti della realtà audiovisiva, ma anche attività di sviluppo di progetti di produzione (sotto forma di lungometraggio, film per la TV, documentario, animazione e nuovi media), distribuzione di film europei e la promozione di opere audiovisive europee.
Per la realizzazione di questa iniziativa sono state disposte numerose azioni, progettate per rafforzare le strutture di produzione delle piccole imprese, così da contribuire direttamente alla diffusione della cultura imprenditoriale nel settore, e agevolare gli investimenti del settore privato e sostenere i cambiamenti decisi dalla digitalizzazione in ogni fase del processo di produzione e distribuzione.
Finanziamenti europei: i beneficiari del Programma Media
Le risorse disposte saranno fornite a professionisti del settore dei media e degli audiovisivi, compagnie di produzione, distributori, agenti di vendita, espositori, organizzazioni operanti nel settore della formazione, consorzi paneuropei che offrono un percorso di istruzione iniziale nel settore degli audiovisivi (film school o business school) e altre imprese e organizzazioni collegate all’industria degli audiovisivi. Sono idonei alla selezione i 27 Stati membri dell’UE, l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia, la Croazia e la Svizzera. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il seguente portale ufficiale: http://ec.europa.eu/media