Progetto export per le PMI di Sondrio
La CCIAA di Sondrio sostiene la piccola impresa con il progetto “Parti con l’export”
La CCIAA di Sondrio promuove “Parti con l’export”, un progetto volto a sostenere le imprese che mirano a sviluppare nuove strategie per migliorare la propria competitività nei mercati esteri. Il progetto export prevede il sostegno delle imprese attraverso l’intervento di un Export Temporary Manager(ETM).
L’obbiettivo è quello di dotare le imprese sia di un ETM, con il quale definire una strategia di approccio sui mercati esteri, sia di una figura professionale “Junior” chiamata a realizzare e mettere in pratica le direttive.
Nello specifico il supporto dell’ETM avrà i seguenti obiettivi:
– individuare le azioni relative a prodotti, mercati e canali distributivi
– rivedere gli strumenti di comunicazione tradizionali e informatici utilizzati dalle aziende
– analizzare l’organizzazione aziendale e suggerire eventuali correzioni alle strategie di internazionalizzazione nell’organizzazione di iniziative promozionali, commerciali o incontri business to business.
Come accedere al progetto export per le piccole e medie imprese?
Il percorso di affiancamento con l’ETM, previsto dall’iniziativa, si svolgerà da settembre a dicembre 2014. Il progetto export è completamente gratuito e vi potranno accedere dieci imprese, che verranno selezionate attraverso la compilazione di un check-up aziendale, finalizzato ad evidenziare il potenziale di ogni singola attività rispetto all’export nei mercarti esteri.
Ricordiamo che per partecipare al progetto “Parti con l’export!” le imprese interessate devono trasmettere l’apposito modulo sottoscritto, con firma digitale, dal legale rappresentante dell’impresa all’indirizzo PEC: promozione@so.legalmail.camcom.it.