Cos’è il Programma Giustizia dell’Unione Europea?
Programma Giustizia, Finanziamenti strutturali Europei
Stiamo parlando di un programma europeo progettato per migliorare gli interventi di cooperazione dell’Unione europea nell’ambito del diritto civile e penale, fornendo alle persone l’opportunità di fruire al meglio dei propri diritti. L’iniziativa è pensata anche per promuovere l’uguaglianza, rafforzare gli forzi per contrastare la criminalità, con particolare attenzione al mercato della droga, e per salvaguardare i diritti delle persone nei procedimenti penali.
Finanziamenti europei, budget del Programma Giustizia
È previsto uno stanziamento di 416.000.000 di euro, risorse da impiegare per provvedere all’applicazione della legislazione dell’UE in materia di giustizia civile e penale. Deve essere garantito anche un adeguato accesso alla giustizia per le persone e le imprese coinvolte in cause legali transfrontaliere e in Europa. Sono sostenute anche le azioni comunitarie di lotta alla droga e alla criminalità. Questi, in dettaglio, gli obiettivi previsti:
- promuovere un’efficace, completa e coerente applicazione della normativa dell’Unione nei settori della cooperazione giudiziaria in materia civile e penale;
- facilitare l’accesso alla giustizia;
- prevenire e ridurre la domanda e l’offerta di droga.
- formazione per giudici e avvocati in tutta Europa affinché possano applicare il diritto e diritti umani dell’UE.
Quali sono i beneficiari?
La partecipazione al programma riguarda gli organismi pubblici e/o privati, legalmente stabiliti: negli Stati membri; nei Paesi EFTA; nei Paesi in corso di adesione, candidati o potenziali candidati; in Danimarca, sulla base di un accordo internazionale. in altri Paesi terzi, in particolare in Paesi in cui si applica la Politica Europea di Vicinato; questi possono essere associati alle attività del programma, se ciò risulti utile a raggiungere lo scopo di queste attività.
Per ulteriori informazioni potete visitare i portali dedicati al progetto:
DG Giustizia Call for tender e call for propsal