25 mld di Finanziamenti europei per PMI

Finanziamenti europei per PMI, in arrivo 25 mld

I beneficiari dei 25 miliardi stanziali dall’Unione Europea saranno, entro la fine dell’anno, oltre 350 mila piccole e medie imprese. Si tratta del risultato raggiunto con la conclusione dell’accordo siglato tra la Commissione europea e il Fondo europeo per gli investimenti (Fei).

Fondi Ue: il programma Cosme

L’iniziativa è condotta all’interno del programma Ue Cosme per sostenere la competitività delle imprese e delle PMI. Sono disposte risorse, in modo particolare, per le iniziative nel settore del venture-capital, ma anche per contribuire il flusso dei prestiti presentando garanzie alle istituzioni finanziarie eroganti.

Il commissarie Ue all’industria Ferdinando Nelli Feroci, nel corso della cerimonia di presentazione dell’accordo, ha dichiarato che l’intesa rappresenta una “parte importante della risposta che l’Ue vuole dare alle persistenti difficoltà che le Pmi continuano ad incontrare sul fronte dell’accesso al credito”.

Lo stanziamenti dei fondi europei previsto

All’interno del programma Cosme, nel periodo 2014-2022, 1,3 miliardi di euro sono stati stanziati per questa nuova iniziativa. Grazie un effetto leva, complessivamente saranno mobilitate risorse per 25 miliardi di euro.

I beneficiari dei fondi Cosme saranno circa 330 mila, mentre i finanziamenti erogati potranno toccare quota 21 miliardi di euro. Gli altri quattro miliardi dovrebbero essere disponibili per favorire l’espansione delle aziende di piccole e medie dimensioni nei Paesi del Vecchio Continente.

Finanziamenti europei per PMI: il ruolo del Fei. Il Fei dovrebbe assicurare un significativo contributo alla crescita e all’occupazione durante i prossimi setta anni. Nelle settimane a venire sarà inaugurata la procedura per stabilire accordi con le istituzioni finanziarie nazionali che dovranno gestire l’erogazione delle risorse.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

  • Bando Inail 2017 ISI: chi può partecipare? Come presentare domanda? Guida Bando Inail miglioramenti sicurezza sul lavoro: beneficiari e interventi ammessi L’Inail eroga contributi a fondo perduto in conto capitale in favore delle imprese che sostengono spese […]
  • Finanziamenti europei Cosme: 25 mrd per le PMI Finanziamenti europei Cosme: Raggiunta l’intesa tra Commissione Europea e FEI La Commissione Europea ha firmato un accordo con il FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti) per dare il via […]
  • Incentivi start up Novara Finanziamenti per le imprese start up di Novara La Camera di Commercio di Novara ha dato il via a un nuovo il progetto a sostegno delle imprese locali. “Start-up al decollo”, questo il […]
  • Voucher PMI 2015: 10mila euro per l’export Voucher PMI 2015, 10mila euro per assumere export manager Voucher PMI 2015, si tratta di una nuova iniziativa che prevede voucher da 10mila euro rivolti alle realtà imprenditoriali, […]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *